NASTRIAMO IN ROSA

BLUES in G
Blues in G: Score

STELLA BY STARLIGHT
Stella by starlight: analisi solo pag 1
Stella by starlight: analisi solo pag 2
Stella by starlight: solo 1
Stella by starlight: solo 2

SWEET HOME CHICAGO: improvvisazione

GIRO ARMONICO
Melodic Style
Melodic Score
Country Style
Country Score
Modern Style
Modern Score



...search in soundme:
  
Ricerca personalizzata

Improvvisazione

L'argomento più interessante e nello stesso tempo più "incasinato" è senza ombra di dubbio quello dell'improvvisazione. Infatti, quando si analizza una tecnica specifica sullo strumento, quando si parla di scale, accordi, diteggiature, quando si studia teoria e armonia, non si fa' altro che parlare di regole. E si, perchè fondamentalmente la musica è paragonabile alla matematica, anch'essa materia intrinseca di regole, regolamenti e sottoregolamenti. Risulta alla fine semplice (?) racchiudere il tutto all'interno di qualcosa di geometrico, prestabilito ... insomma, si puo' usare il termine che si vuole ma il concetto è lo stesso: le informazioni, poche o tante che siano, uno le può ricavare con anni e anni di studio perchè, in fondo, sono sempre e solo quelle. La musica è un campo colmo di informazioni, ma chiunque, da solo, con l'ausilio di supporti didattici (libri, video, CD multimediali e, per ultimo, internet), e con l'aiuto di uno o più insegnanti può evolversi sotto il profilo tecnico. Ma esiste qualcosa di profondo e più individuale in tutto questo: l'anima del musicista (attenzione: niente di religioso, non è questa la sede). Sotto questo termine viene a trovarsi quello che più caratterizza il proprio "io" musicale, e cioè la creatività. Questa è molto probabilmente la cosa più difficile da spiegare e, più complicato ancora, da insegnare.
Cerchiamo di vedere il musicista nella sua fase di lavoro. Se da un lato uno può imparare a suonare e fare per tutta la vita le cosiddette cover, copiando a mena dito (bene o male, a seconda della preparazione tecnica) brani già scritti, dall'altro bisogna essere in grado di creare, comporre, arrangiare, ed è qui che deve trovarsi la cosiddetta creatività musicale. Certo, non tutti siamo dei geni, però la pratica, l'analisi dello stile e del lavoro di altri musicisti, unito ad una personale "voglia" di fare e di crescere, può portare a risultati magari inaspettati. Ma il punto critico è proprio nel spiegare come creare qualcosa da zero (leggi = composizione), ma anche, ed è l'argomento di questa sezione, come improvvisare all'interno di un brano. Per molti questo può essere tramutato in: "come faccio a fare un assolo?%quot;
Vedremo quindi di analizzare l'improvvisazione seguendo delle direttive che possono essere, ad esempio, l'analisi di un brano, di una struttura o di una sequenza di accordi, sia sotto un profilo puramente tecnico, ma, e soprattutto, sotto l'aspetto propriamente creativo: tutto quello che trovate in questa sezione deve essere preso come uno stimolo alla crescita personale del proprio "io" musicale. In aiuto potrete avere, oltre alle partiture, anche le basi midi sulle quali esercitarsi e provare le nozioni quà assimilate. Non è semplice, lo ripeto, ma la pratica e la voglia, ripeto anche questo, può portare a delle gratificazioni interessanti.
Infine, se non trovate quello che cercate in queste pagine ma avete qualche dubbio circa l'improvvisazione su particolari brani o sequenze armoniche, non esitate a chiedere: col tempo, vedremo di analizzare anche le vostre richieste.


Pagina precedente

torna all'inizio della pagina


Print

Pagina successiva